La muratura

LA MURATURA

alt

Un muro è una struttura verticale composta da materiali di varia provenienza e da un legante che rende la struttura monolitica.
Il muro garantirà alla struttura la funzione portante, la protezione dagli agenti atmosferici, lisolamento sia termico che acustico. Lo spessore del muro sarà determinato dalle caratteristiche che dovrà soddisfare.
I muri sono suddivisi in categorie in base alla loro funzione o in base ai materiali di realizzazione: si tratta di muri portanti, divisori o di tamponamento per quanto riguarda la funzione, e di muri in pietra, in laterizio ed in blocchi di laterizio per quanto riguarda i materiali di costruzione.

Non sempre però parlando di muratura ci si riferisce a strutture nuove: talvolta si ricorre alla muratura semplicemente per la necessità di fare un po di manutenzione e per qualche riparazione dei muri intorno alle finestre e alle porte. Talvolta contrazioni, dilatazioni o vibrazioni provocano fessure nella muratura che necessitano di un intervento riparatore.

Per qualsiasi informazione contattaci ai numeri 011488884 oppure allo 0114374901 o inviaci una mail a info@ariagas.it

Valuta questa pagina

Lascia un commento