Idraulico per perdita acqua a Torino

Se il tuo impianto idraulico (compreso gli impianti di riscaldamento) non collabora e delle macchie di umidità o infiltrazioni di acqua cominciano a farsi vedere sui muri, potrebbe essersi verificata una perdita d'acqua dalle tubazioni del tuo impianto. In caso di perdita, per non peggiorare ulteriormente la situazione e per risolvere in fretta il problema è necessario l'intervento di un idraulico.

Chiamaci allo 011488884 o al 3739038609 per richieste urgenti o per fissare un appuntamento e manderemo un tecnico specializzato nella ricerca di perdite d'acqua.

Forniamo anche servizio di pronto intervento idraulico.

Come rilevare una perdita d'acqua

Per rilevare la presenza di una perdita nella maggior è necessario ricorrere a metodi e strumenti specifici. Bisogna quindi rivolgersi a ditte specializzate in questo tipo di lavoro per trovare il punto esatto della perdita.

In linea di massima però, se non siete sicuri che ci sia una perdita potete tenere sotto controllo il contatore dell'acqua per rilevarne la presenza. Chiudete il contatore, prendete nota della numerazione scritta e lasciate passare una notte. Se il numero è aumentato il giorno dopo a valvola chiusa quasi sicuramente sarà presente una perdita in qualche punto dell'impianto.

Strumenti per rilevare perdite d'acqua

Si parlava di strumenti particolari con cui i nostri tecnici riescono a rilevare la presenza di perdite nel vostro impianto idraulico. Questi strumenti sono spesso molto sofisticati e basati sul suono o su rilevazioni termografiche. I primi prendono il nome di geofoni e rilevano le vibrazioni prodotte dalle tubature qualora fosse presente una perdita anche minima.

Ci sono poi i metaldetector ed i geodetector. Questi strumenti rilevano la presenza di metalli nel sottosuolo fino ad una certa profondità e che creano un'immagine tridimensionale degli oggetti in questione e degli spazi vuoti (crepe o punti di rottura) sulle tubature.

Noi preferiamo, tra questi, il metodo termografico che permette di avere immagini precise dei punti di infiltrazione dell'acqua in ogni tipo di abitazione in cui interveniamo.

Come aggiustare una perdita d'acqua

Per aggiustare una perdita d'acqua esistono vari metodi, da quelli più invasivi che prevedono la rottura di pavimenti e muri e la sostituzione del tratto di tubo in rame, pvc o multistrato con un tubo nuovo a quelli meno invasivi ma meno duraturi come l'iniezione di resina nel tubo per "tappare" la crepa. 

Noi preferiamo rilevare esattamente la posizione della perdita e agire con piccole opere di demolizione localizzata per sostituire l'intero tratto di tubo interessato. Procediamo poi al ripristino del muro alla sua condizione originaria.

Ricerca perdite d'acqua: I costi

I costi per il rilevamento di una perdita d'acqua variano di molto in base all'entità della perdita stessa, all'estensione dell'impianto da controllare e alla presenza o meno di più perdite lungo l'impianto. Non ci è quindi possibile dare prezzi esatti ma sarà possibile ricevere un preventivo dei lavori una volta fatta una diagnosi in loco del vostro problema idraulico.