Il tetto

IL TETTO

alt

Il tetto ha la funzione di ricoprire la parte superiore di un edificio e preservare lambiente interno dagli agenti atmosferici.
Il tetto è composto da una parte interna che è il manto di copertura e da una parte interna che è la struttura che sorregge il manto. Oltre a garantire una buona tenuta dagli elementi climatici e atmosferici può anche consentire unadeguata permeabilità alle radiazioni cosmiche e una soddisfacente traspirabilità in modo da garantire a tutta la costruzione una buona salubrità. Nella realizzazione della struttura portante viene impiegato prevalentemente il legno, mentre la copertura finale è affidata a tegole o coppi in argilla oppure altri materiali in linea con le tradizioni costruttive locali.

A rivestire una fondamentale importanza nella realizzazione del pacchetto di copertura sono i materiali isolanti, in particolare quando si intende fruire di locali sottotetto abitabili.
Il tetto avrà bisogno anche degli appositi canali di gronda e scarichi pluviali, avendo laccortezza di allontanare i pozzetti di raccolta dellacqua piovana dalle fondazioni, riducendo così i rischi di infiltrazioni dacqua e di umidità.
Per completare il pacchetto di copertura vengono previsti dei profili in rame o in lamiera in gronda e sul colmo del tetto, areati per consentire unefficace ventilazione per differenza termica. Si attiverà così una circolazione daria nellintercapedine.ù

ARIAGAS: 011488884 - 0114374901 - INFO@ARIAGAS.IT

Valuta questa pagina

Lascia un commento