Il caminetto

IL CAMINETTO

Lefficiente realizzazione di un caminetto non può prescindere dalla messa in opera di alcuni principi costruttivi che tengano conto delle esigenze di tiraggio del manufatto, oltre che della collocazione e dimensionamento della canna fumaria e del posizionamento del comignolo.

Le parti essenziali che costituiscono il camino sono focolare, piedritti, architrave, pavimento del focolare, canna fumaria, comignolo e griglia per la raccolta della cenere (questultima non sempre presente ma consigliabile). Il vano nel quale è contenuto il focolare può essere strombato sia in pianta che in alzata. Le pareti e il pavimento del focolare devono essere realizzate in materiali refrattari e incombustibili. I piedritti (in mattoni, muratura, pietra o marmo) possono sporgere dal muro ed hanno soprattutto la funzione di reggere larchitrave. Larchitrave può essere anchessa realizzata in vari materiali, ma di solito la si trova realizzata in legno, pietra o marmo.
La cappa ha di solito la tipica forma di piramide tronca e viene costruita con lutilizzo di un modello prefabbricato o di tavelle da edilizia rifinite con malta ed intonaco. Per quanto riguarda la griglia per la raccolta delle ceneri si consiglia di installarne di una ad aperture non troppo larghe, possibilmente in ghisa.

Linstallatore, adottando alcuni accorgimenti, è in grado di migliorare il rendimento termico del camino.
La svasatura dei fianchi del focolare insieme allinclinazione della parete di fondo sul lato superiore può contribuire a ottimizzare la riflessione del calore prodotto.
Un efficiente tiraggio può essere garantito proporzionando adeguatamente la sua apertura assicurando così il passaggio di una giusta quantità daria. Riservare particolare attenzione alla proporzione dellimbocco del camino consente di poter dosare lentrata dellaria permettendone il passaggio solo alla quantità strettamente indispensabile, regolata anche dalla valvola a serranda collocata tra la canna fumaria e la cappa.

Ariagas: 011488884 - 0114374901 - info@ariagas.it

Valuta questa pagina

Lascia un commento