ASSISTENZA BOILER E SCALDABAGNI A GAS ED ELETTRICI A TORINO

 

BOILER A GAS A CAMERA APERTA E A CAMERA STAGNA

   boiler gas

I boiler o scaldabagni a gas sono apparecchi costruiti per la sola produzione di acqua calda sanitaria , si suddividono in due categorie principali : a camera aperta e camera stagna, o meglio a tiraggio naturale oppure a tiraggio forzato .

BOILER o SCALDABAGNI A CAMERA APERTA E TIRAGGIO NATURALE

boiler a gas camera aperta

I boiler a tiraggio naturale sono tutti a camera aperta (tipo b) e possono scaricare i prodotti della combustione (fumi) esclusivamente in un camino o canna fumaria collettiva ramificata idonea all'uso, devono essere installati in locali superiori ad un certo volume e in cui sia presente una presa di ventilazione minima di 100 cmq.
Tutto ciò serve a garantire il passaggio della quantità di ossigeno che l'apparecchio brucia durante il suo funzionamento.

BOILER o SCALDABAGNI A CAMERA STAGNA A TIRAGGIO FORZATO

boiler a gas camera stagna

I boiler a gas a tiraggio forzato (tipo C) sono dotati di ventilatore al suo interno, possono scaricare i fumi a parete, l'importante è che siano rispettate le distanze previste dalla normative di installazione. Possono anche scaricare i fumi a tetto all'interno di una canna fumaria adatta. Con la nuova norma Uni 7129 devono anche loro avere una presa di ventilazione.

Qualora si dovesse installare un nuovo apparecchio, le norme prescrivono di installarlo sul balcone sempreché siano presenti gli spazi necessari e non ci sia un regolamento condominiale che lo vieti.

I boiler a gas tiraggio forzato (tipo c) o più comunemente chiamati "boiler turbo" sono apparecchi costituiti da una camera di combustione di tipo stagna, chiusa cioè ermeticamente, possono scaricare i prodotti della combustione in un camino o canna fumaria ramificata idonea all'uso.

Oppure laddove le norme lo consentono, possono anche scaricare a parete, tramite una valutazione di un tecnico qualificato che sia abilitato ad eseguire impianti gas secondo le attuali norme e legislazioni.

RICHIEDI INTERVENTO O INFORMAZIONI PER IL TUO BOILER

Solo le ditte abilitate ad effettuare impianti gas sono a conoscenza delle norme che regolano la corretta installazione che rispetta i principi di sicurezza e funzionalità.

INSTALLAZIONE BOILER A GAS E SCALDABAGNI ELETTRICI

scaldabagno istantaneo vaillant torino

Un impianto non a norma risulta pericoloso e può provocare seri danni , soprattutto quando è installato all'interno delle abitazioni.

Le principali leggi relative alla corretta installazione dei boiler sono : la legge 46/90 e la nuova norma uni 7129.